Tutta la tecnologia applicata alla filiera vitivinicola e al beverage torna a Simei, il Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento di Unione italiana vini (Uiv), in programma a Fiera Milano (Rho) dal 12 al 15 Novembre 2024.
La parola d’ordine di Novaltec Group è SOSTENIBILITA’ poiché a differenza dei tradizionali sistemi di pulizia che avviene con un enorme consumo di acqua e con il conseguente problema dello smaltimento dei residui reflui, utilizzando i generatori di vapore Novaltec si elimina questo aspetto.
La tecnologia dei pulitori a vapore professionali e industriali riveste un grande interesse per chi gestisce un’azienda vitivinicola, in quanto conferisce un nuovo punto di vista ai sistemi di pulizia e igienizzazione in questo settore, sfruttando anche la tecnologia 4.0.
Il vapore è davvero versatile infatti sono diverse le sue applicazioni nel settore vitivinicolo:
- Sanificazione linee di imbottigliamento: Grazie agli accessori in dotazione con i generatori di vapore Novaltec Group è possibile attacare direttamente la macchina a vapore all’impianto di imbottigliamento. I generatori di vapore sanificano con una pressione da 0,5 a 6 bar e una temperatura fino a 160°C.
- Pulizia e sanificazione delle barrique: Con l’accessorio lavabarrique, progettato da Novaltec Group per le macchine per la pulizia industriale, è un ottimo strumento per la sterilizzazione e pulizia delle barrique, in quanto riesce a raggiungere i punti più difficili e grazie al potente getto di vapore, elimina qualsiasi tipo di residuo, batteri e incrostazioni lasciando le superfici asciutte.
- Lavaggio e sanificazione delle cisterne: Le macchine a vapore Novaltec Group, grazie alla vasta gamma di accessori, possono essere utilizzate anche per la sanificazione delle cisterne e la pulizia di tutte quelle parti difficile da raggiungere come rubinetti, tubature, superfici cromate, ecc…