Nell’industria meccanica e nelle officine metal meccaniche la regolare manutenzione tecnica e la regolare pulizia migliorano i centri e l’ambiente di lavoro e influiscono su certi fattori, in primis la sicurezza per gli operatori. Come riportato dalle linee guida Inail mantenere in ordine e pulita la postazione di lavoro riduce i rischi di infortunio. La manutenzione e la pulizia industriali costanti inoltre aumentano la produttività perché evitano la probabilità di guasti e fermo macchina. Non ultima, l’immagine di un’azienda pulita è il miglior biglietto da visita per i nostri clienti.
Perché usare il vapore nella pulizia industriale
Negli ambienti industriali vi è la necessità di attrezzature ad alta potenza: i generatori di vapore per la pulizia industriale Novaltec Group, sono macchinari alimentati da corrente elettrica trifase dotati di una caldaia che eroga vapore fino 180 gradi. Il calore del vapore e la pressione (10 bar) agendo come un tensioattivo sciolgono i residui di olio e grasso lasciando le superfici velocemente asciutte ed igienizzate.
Il vapore è indicato per la pulizia di utensili e di macchine utensili come torni, presse e macchine per il taglio laser. L’efficienza di un tornio, per esempio, dipende dalla costante lubrificazione. Un generatore di vapore sgrassa le parti mobili ed aspira i residui delle precedenti lubrificazioni contaminate dell’olio e dei trucioli delle lavorazioni.
La pulizia di un centro di lavoro può essere eseguita con operazioni manuali o con attrezzature. Il getto di vapore tramite precisi accessori indirizzato a 180 gradi sulle superfici circostanti quali pedane, banchi lavoro e vetri, le pulisce, igienizza e lascia subito asciutte, dimostrandosi più efficace rispetto ad altre attrezzature, quali ad esempio le lavapavimenti impossibili da usare in spazi ristretti per la rimozione di olii e grassi dai pavimenti.
I vantaggi del vapore rispetto ad altri metodi di pulizia
La scelta di un generatore per la pulizia industriale è un investimento sostenibile, perché:
- Riduce la quantità di acqua al prelievo rispetto ad una idropulitrice con un consumo di 15 litri/ ora ed un risparmio fino al 95%;
- Abbatte i costi di smaltimento dei reflui prodotti;
- Riduce il consumo di prodotti chimici aggiuntivi, quali i solventi e i relativi rischi specifici associati;
- Può essere usato in prossimità di quadri e apparecchiature elettriche, pannelli di controllo, cablaggi ed in aree che non possono essere bagnate.
Novaltec group offre una linea completa di generatori a vapore e un catalogo di accessori
Novaltec group offre una linea completa di generatori a vapore e un catalogo di accessori specifici per la pulizia industriale nell’industria meccanica delle superfici, delle attrezzature e dei locali con potenze che variano dai 7,5 Kw ai 48 Kw. Le tecnologie Novaltec sono tutte 4.0, e permettono di accedere ai vantaggi economici e fiscali previste dal Piano Nazionale di Transizione 4.0. Alla linea Olympia ed Atlantis si è aggiunta l’ultima tecnologia nata in Novaltec: HIGH-STEAMER, generatore di vapore con potenza caldaia fino a 48 Kw e capacità caldaia di 51 l. Queste caratteristiche la rendono performante per le applicazioni che richiedono un uso intensivo. Novaltec group offre un servizio di consulenza gratuita, lieta di portare soluzioni alle problematiche che emergono durante la fase di pulizia e la possibilità di usufruire del noleggio operativo.