Home » Settori » Applicazioni Speciali » Trattamento superfici

TRATTAMENTO SUPERFICI

Il sistema di lavaggio e sgrassaggio a vapore è ottimo per il settore dell’industria meccanica, in particolar modo per il trattamento delle superfici.

Il vapore secco saturo è un ottimo conduttore di prodotti chimici, che servono per il processo di fosfatazione, passivazione e decapaggio.

I vantaggi dell’utilizzo del vapore nel campo dell’industria meccanica sono molti, uno fra tutti è il notevole risparmio dell’acqua e il conseguente prodotto refluo da smaltire; successivamente lo standard di pulizia elevato, in quanto, grazie all’alta pressione e temperatura del vapore, il risultato che si ottiene sarà eccellente.

Il processo di fosfatazione a vapore avviene in un’unica operazione ovvero erogando vapore saturo secco abbinato a un prodotto fosfante che prepara le superfici alla verniciatura. Questo processo serve per alterare la superficie del materiale metallico, con il fine di migliorare la resistenza alla corrosione e permettere una maggiore aderenza alla seguente verniciatura.

Il vapore saturo secco abbinato a un prodotto chimico a base di fosfati permette iI processo di passivazione che ha come risultato la formazione di un film sottile che protegge le superfici metalliche dagli agenti ossidanti, rallentando così il processo di corrosione.

Il processo di decapaggio a vapore prevede la pulizia del materiale metallico dai residui di saldatura. Utilizzando il generatore industriale High-Steamer che eroga vapore ad alte temperature, è possibile rimuovere la calamina che si forma sulle superfici dei prodotti siderurgici durante le lavorazioni a caldo e preparare il pezzo metallico ai successivi processi si passivazione o cromatura, che serviranno a proteggere definitivamente il pezzo.

Richiedi un preventivo o una dimostrazione gratuita

Guarda il video

PRODOTTI CONSIGLIATI